APERTE LE PREADESIONI ENTRO IL 15.11.2025
Il bando del concorso PNNR3 è illegittimo perché ESCLUDE le seguenti categorie di docenti
NOTIZIE UTILI
La pubblicazione dei bandi per i concorsi docenti PNRR 3 (il DDG 2938 del 9 ottobre 2025 relativo alla scuola primaria e dell’infanzia e il DDG 2939 del 9 ottobre 2025 relativo alla scuola secondaria, con relativo avviso di integrazione e rettifica pubblicato il 10 ottobre), conferma molte criticità.
I bandi prevedono infatti la possibilità di iscriversi con riserva al concorso PNRR 3, con la clausola dello scioglimento qualora il titolo di specializzazione su sostegno o, per la scuola secondaria, l’abilitazione all’insegnamento vengano conseguiti entro il 31 gennaio 2026.
Tale disposizione esclude dunque sia i laureandi di Scienze della Formazione Primaria che pur conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento in tempo utile, concludendo regolarmente gli studi nelle sessioni di laurea previste tra ottobre e gennaio, sia coloro che stanno frequentando il X ciclo dei percorsi ordinari di specializzazione sul sostegno, le cui attività si espleteranno in non meno di 8 mesi e si concluderanno entro il 30 giugno 2026.
Da segnalare, infine, che l’ammissione con riserva dei soli abilitandi immatricolati nell’a.a. 2024/2025 produrrebbe l’esclusione di coloro che, in riferimento ai percorsi ex art. 13 del DPCM 4 agosto 2023, sono stati impropriamente immatricolati nell’a.a. 2025/26.
Si rende necessario che i docenti che risulteranno esclusi illegittimamente dal concorso impugnino i relativi bandi per i seguenti motivi:
PROPOSTA LEGALE
Lo Studio Legale Avv. Marco Dibitonto propone l’avvio di un ricorso collettivo o individuale dinanzi al TAR del Lazio, per sostenere la illegittimità dei bandi perchè molti docenti restano illegittimamente esclusi dalla partecipazione.
REQUISTI
Chi intende fare ricorso perché risulterà escluso dal concorso PNNR3
➢ due procure in originale, sottoscritte a penna (non sono richieste autentiche notarili) ALL. 1; 1. PROCURA SPECIALE
➢ copia del documento di identità e del codice fiscale;
➢ domanda di partecipazione alla procedura concorsuale (modello in calce alla presente da inoltrare a mezzo pec al MIM entro i termini di presentazione della domanda) con la ricevuta di consegna della pec inoltrata ALL. 2; 2. DOMANDA-DIFFIDA PNRR3
➢ documentazione attestante l’iscrizione al percorso di specializzazione/abilitazione in corso; ALL. 3 3. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
➢autocertificazione sul conseguimento del titolo (modello in calce alla presente da compilare e sottoscrivere a penna)
➢scheda di adesione ALL. 4 .4. SCHEDA
➢privacy ALL. 5 5. PRIVACY CONCORSO PNNR3
COSTI CONTENUTI verranno resi noti solo a coloro che invieranno UNA SEMPLICE MAIL DI PREADESIONE SENZA ALCUN IMPEGNO
IL TERMINE PER ADERIRE AL RICORSO SCADE GIORNO 15 novembre 2025
Si rammenta che i documenti anzidetti dovranno essere inviati anche a mezzo mail al seguente indirizzo
avv.marcodibitonto@gmail.com
con la scansione di TUTTI I DOCUMENTI INOLTRATI A MEZZO RACCOMANDATA A.R.,
inserendo nell’oggetto dell’e-mail il vostro
nome, cognome e la dicitura “concorso PNNR3”.
I documenti devono essere scansionati, non fotografati.
➢ Sulla busta deve essere apposta la scritta “concorso PNNR3” e ogni busta deve contenere una sola adesione.
La spedizione dei documenti a mezzo raccomandata A/R NON E’sostituibile con la pec in quanto necessitiamo delle procure firmate a penna in originale, mentre, i documenti spediti tramite pec sarebbero comunque scansionati, non originali.
Per ogni diversa esigenza Vi chiediamo di metterVi direttamente in contatto con lo studio legale.
———————————–
Si rimane a disposizione per ogni altra informazione o chiarimento a mezzo what up al numero
3926392251


